Trasforma gli auguri di Natale aziendali in un anno di scuola in sicurezza per i bambini rifugiati.

Questo Natale, rendi speciali gli auguri aziendali con le cartoline e le lettere d’auguri solidali di UNHCR: regalerai ai bambini rifugiati un anno di scuola in sicurezza, proteggendoli dal rischio di contagio dal coronavirus.

Attraverso una donazione al 100% deducibile, potrai personalizzare la cartolina o la lettera d’auguri digitale con il nome e il logo della tua azienda o del tuo studio professionale e condividerla con tutti i tuoi contatti.

I fondi raccolti saranno destinati alle misure di prevenzione nelle scuole, come la fornitura di sapone e acqua potabile, per consentire ai bambini rifugiati e sfollati di tornare a studiare in sicurezza.

A chi sono destinati i fondi raccolti?

La pandemia del COVID-19 ha comportato in tutto il mondo la chiusura totale o parziale delle scuole nel tentativo di contenere la diffusione del virus.

Anche in Italia abbiamo sperimentato le conseguenze negative di questa misura di prevenzione sul benessere dei bambini e l’impatto sulle diseguaglianze. I più fragili restano più indietro. 

Queste conseguenze sono ben più drammatiche per i bambini rifugiati e sfollati, per i quali la scuola rappresenta uno spazio di protezione da reclutamento militare, lavoro minorile e matrimoni precoci.  Uno spazio di normalità, dove provare a superare i traumi della violenza e della fuga.

In molti paesi il coronavirus è un’emergenza nell’emergenza, che si somma a guerre e violenze e aggrava crisi umanitarie vastissime, come quelle nella regione del Sahel, in Siria, Yemen, Venezuela e Bangladesh.

Grazie ai fondi raccolti attraverso l’iniziativa di Natale, interverremo in queste regioni con misure di prevenzione tra cui l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari nelle scuole dei campi rifugiati e delle comunità di accoglienza e la fornitura di acqua e sapone, consentendo ai bambini di tornare a studiare in sicurezza.