Trasforma gli auguri di Natale aziendali in un aiuto concreto per le famiglie costrette ad abbandonare le proprie case e che oggi vivono sfollate.

Crea i tuoi Auguri Solidali

Questo Natale, rendi speciali gli auguri aziendali con le cartoline e le lettere d’auguri solidali di UNHCR: regalerai un aiuto concreto per le famiglie costrette ad abbandonare le proprie case e che oggi vivono sfollate.

Attraverso una donazione al 100% deducibile, potrai personalizzare la cartolina o la lettera d’auguri digitale con il logo della tua azienda o del tuo studio professionale e condividerla con tutti i tuoi contatti.

I fondi raccolti saranno destinati a garantire aiuti umanitari specifici per l’inverno quali coperte termiche, indumenti invernali, materiale isolante e combustibile per il riscaldamento per consentire alle famiglie sfollate di affrontare l’inverno e che rende ancora più drammatica la crisi umanitaria.

Come funziona?

A chi sono destinati i fondi raccolti?

Grazie al vostro contributo potremo rafforzare il piano di risposta all’emergenza freddo per le famiglie sfollate che prevede la distribuzione di aiuti umanitari specifici per l’inverno quali coperte termiche, materiale impermeabile per isolare gli alloggi e contributi economici per consentire alle famiglie di acquistare indumenti invernali e combustibile per il riscaldamento. Ogni donazione è preziosa per raggiungere quante più famiglie e garantire loro un inverno al caldo.

Ucraina

Milioni di persone fuggite dalla guerra in Ucraina affronteranno il secondo inverno sradicate dalle loro case o vivendo tra case distrutte e interruzioni di corrente. Ad oggi, più di 17 milioni di persone – oltre un terzo della popolazione – hanno bisogno di assistenza umanitaria e più di 5 milioni di ucraini sono sfollati a causa del conflitto.

Gli inverni in Ucraina sono rigidi e un intervento tempestivo é essenziale per garantire condizioni di vita calde, sicure e dignitose alle persone colpite. La situazione è particolarmente difficile per i gruppi vulnerabili, tra cui anziani e persone con disabilità, che hanno bisogno di un riparo sicuro per l’inverno.

Le persone che fuggono hanno bisogno di beni di prima necessitá, kit per riparare le case danneggiate, tende, coperte e aiuti economici e protezione.

L’UNHCR ha finora assistito oltre 2,2 milioni di persone e ha individuato oltre 900.000 persone che necessitano di assistenza urgente per sopravvivere all’inverno.

Afghanistan

L’Afghanistan è attualmente una delle maggiori crisi umanitarie. La popolazione sta vivendo un terzo anno di declino economico paralizzante e le conseguenze di decenni di conflitti e disastri naturali come inondazioni, siccità e terremoti. Il rigido inverno è destinato ad aggravare le già estreme difficoltà della popolazione.

Si stima che prima del terremoto che ha colpito Herat nel mese di ottobre, l’Afghanistan ospitasse oltre 3,2 milioni di sfollati interni, più di 52.000 rifugiati e circa 13.500 rifugiati afghani rimpatriati. Piú di 2,2 milioni di afghani rifugiati si trovano invece in Iran e Pakistan. Milioni di sfollati vivono in zone particolarmente colpite, ma non hanno le risorse necessarie per prepararsi e resistere alle catastrofi naturali.

La maggior parte delle persone fuggite a causa del conflitto e dei recenti disastri naturali non può tornare a casa perché le abitazioni sono molto danneggiate. La fornitura di un riparo sicuro è un contributo fondamentale alla sopravvivenza delle persone in difficoltà, in particolare durante i rigidi mesi invernali.

Anche quest’anno, i bisogni umanitari dei rifugiati e delle famiglie sfollate diventeranno ancora più pressanti. L’accesso all’alloggio, all’assistenza sanitaria, ai beni di prima necessitá e al cibo rimangono i bisogni urgenti per le famiglie afghane sfollate.

Come fa da oltre 40 anni, l’UNHCR continua a restare nel paese e a garantire assistenza al popolo afghano.