
UN’Impresa Speciale è il programma di UNHCR che offre alle piccole e medie imprese la possibilità di portare il proprio sostegno ai bambini rifugiati e sfollati, garantendo loro l’accesso all’istruzione.
La metà circa delle persone in fuga nel mondo a causa di conflitti, violenze e persecuzione sono minori. Bambini e ragazzi in età scolastica, la cui vita viene travolta dalla necessità di abbandonare il luogo dove hanno vissuto fino a quel momento.

Per loro la scuola non è solo un luogo di apprendimento, ma rappresenta uno spazio di protezione dove ritrovare un senso di normalità e costruire il proprio futuro.
Con una donazione minima di 1.000 Euro deducibile al 100%, la tua azienda diventerà UN’Impresa Speciale e garantirà l’accesso a scuola ai bambini rifugiati, regalando loro la speranza di un futuro migliore.
Come un’azienda può contribuire

Aderendo a UN’Impresa Speciale, riceverai degli aggiornamenti dal campo sull’uso dei fondi e potrai comunicare l’impegno umanitario della tua azienda attraverso i seguenti materiali di comunicazione. Inoltre la tua azienda sarà menzionata sul rapporto annuale di UNHCR per i donatori privati in Italia.

A chi sono destinati i fondi raccolti?
I fondi raccolti dal programma UN’Impresa speciale saranno devoluti integralmente al nostro progetto di istruzione per i bambini rifugiati, Educate a Child. L’obiettivo del progetto è promuovere l’accesso all’istruzione a 364.000 bambini rifugiati in 14 paesi entro il 2022. Il progetto si propone di colmare le carenze esistenti nei servizi scolastici, espandendone le strutture, fornendo i materiali scolastici necessari e borse di studio, assumendo staff di insegnanti, migliorando gli standard qualitativi e coinvolgendo le comunità locali.
